di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

mercoledì 25 luglio 2012

Edera primaverile


Le edere rigerminanti salivano 
pel vecchio muro scrostato 
con un impeto di giovinezza; 
si attorcigliavano alle
 travi della tettoia come a tronchi vivi;
 coprivano i mattoni
 vermigli d'una tenda 
 di piccole foglie cuoiose, 
lucide, simili a laminette di smalto;
 assaltavano le tegole
allegre di nidi: vecchi e nuovi nidi
 già cinguettanti
di rondini in amore.
                                            G. D’Annunzio.



I tralci sinuosi dell'edera sono uno dei motivi ornamentali che preferisco, se ne trovano spesso nelle carte decorate. Il ritaglio delle foglie, dei rametti e dei loro intrecci sono una bella sfida per gli appassionati del dècoupage e del ritaglio fatto "a regola d'arte" come me.
Per questa cornice (certificata  da  DecoupageItalia), ho scelto un decoro classico usando carta opaca con una texture consistente, difficile da "far scomparire" sotto la vernice ma di bell'effetto.



Breve scheda tecnica
Dopo aver passato il gesso fine sul supporto in legno e aver carteggiato per rendere la superficie levigata, ho preparato un fondo color avorio leggermente satinato che ho poi spaccato con la vernice craquèle.

dettaglio
Riempite le crepe con pigmenti in polvere di due tonalità di verde precedentemente "impastati" con cera d'api neutra, ho isolato il tutto con una mano di vernice finale all'acqua. Ho quindi posizionato i ritagli in modo che corressero lungo la superficie. Dopo le prime 5/6 mani di vernice finale, ho cominciato a scartavetrare e lo spessore della carta ha richiesto numerose ripetizioni di questa operazione fino ad ottenere un bel risultato finale liscio.


2 commenti:

  1. Da quanto mostrano le foto mi sembra un lavoro eseguito davvero in modo perfetto. La precisione e l'accuratezza tecnica sono notevoli e gli accostamenti cromatici classici e freschi rendono questa cornice un oggetto molto elegante. Vedo sempre più che gli elementi naturali ti ispirano lavori di gran pregio, come avviene sempre ai grandi artisti. Sei la poetessa del decoupage. Un bacione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, che complimentone!!!! Grazie, ricambio il bacione.

      Elimina