di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

domenica 27 gennaio 2013

Il capoletto retrò

Questa bella immagine mi ha subito ispirato per la realizzazione di un capoletto dallo stile vagamente anni '20.
Ho creato la composizione dei fiori sul bordo inferiore così che seguissero il motivo dell'ovale e li ho poi "illuminati" con un color perla trasparente per conferire luce al colore dell'immagine senza modificarlo e con lo stesso colore ho leggermente evidenziato anche le pieghe del velo e i fiorellini che regge il Bambino tra le mani e che ho ulteriormente enfatizzato puntinando con l'oro ricco i pistilli al centro; ho voluto riprodurre per lo sfondo un colore molto simile all'abito della Madonna per non interrompere l'armonia cromatica.


Breve scheda tecnica.
Preparato l'ovale di legno (mis. 65x50) con stucco in pasta e gesso fino, ottenuta una superficie ben levigata, ho colorato il fondo preparando un colore rosa antico simile al colore del vestito della Madonna e la cornice con porporina liquida mescolando due toni diversi di oro per ottenere il colore desiderato.
Ho steso poca vernice screpolante per ottenere  crepe sottili solo in alcune zone dell'ovale che ho poi evidenziato con cera oro antico e colore a olio terra d'ombra bruciata isolando poi con una prima mano di vernice satinata. Ho quindi applicato l'immagine che essendo di dimensioni "importanti" ha richiesto particolare cura per evitare il formarsi di grinze o bolle d'aria e ho quindi creato la composizione di gigli alla base che ho poi illuminato col color madreperla usato anche per le pieghe del manto.



Ho steso molte mani di finitura lucida e satinata alternate e ho passato la carta vetro, alternando il verso tra una mano e l'altra. Ho terminato con la lucidatura  con cera di carnauba stesa con un panno di flanella.


2 commenti:

  1. E' vero, è perfettamente vintage, oltreché magnificamente realizzato, come sempre. E quel che apprezzo maggiormente è che non è per niente stucchevole, rischio che a volte si corre nel decoupage di ispirazione religiosa, specialmente se si maneggiano i toni pastello. Qui invece tutto appare bilanciato e armonico, brava come al solito.

    RispondiElimina
  2. Troppo buona come al solito...e conoscendo quanto ti piaccia il vintage, l'apprezzamento vale ancora di più.

    RispondiElimina