di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

sabato 16 gennaio 2016

Quattro passi

Questa mia strana, meravigliosa città riesce ancora a stupirmi.
Qualche giorno fa passeggiando per il centro storico, per i Decumani, precisamente a via San Sebastiano, ho notato il portone di una chiesa aperto; parlo della chiesa di Santa Maria della Mercede. A mia memoria non ricordo di averla mai vista aperta eppure ci sono passata accanto per anni per arrivare a lezione all'università. Inevitabile...ci sono entrata.
E' piccola,  appare da subito accogliente, ad un'unica navata, struttura tipica dello stile tardo barocco, senza banchi, ma con le sedie con le sedute impagliate tutte allineate come era uso antico.
Sul lato sinistro ho scorto una teca/vetrina che conteneva molti oggetti e quando mi sono avvicinata ho letto che si trattava del reliquiario dedicato a Sant'Alfonso Maria dei Liguori (1696-1787) santo napoletano.
Reliquiario
E' forse un santo poco noto ai più, però è molto caro ai fedeli napoletani e non tanti sanno o si ricordano che quando intonano uno dei più belli e noti canti di Natale, il "Tu scendi dalle stelle" stanno cantando una sua composizione e che la ancora più cara per me "Quanno nascette ninno" è un'altra sua stupenda opera colma di devozione.
                                                                                            
L'emozione e la tenerezza sono state grandi e potervi restare per qualche minuto è stato per me un regalo inaspettato di una bella giornata.

2 commenti:

  1. Hai ragione, per quanto uno creda di conoscere Napoli in realtà non fa altro che imbattersi nelle infinite bellezze più o meno nascoste che questa città custodisce letteralmente ad ogni angolo. Hai trasmesso molto bene l'emozione di questa visita non programmata e Sant' Alfonso è di sicuro una delle figure più interessanti e "simpatiche" della nostra storia. Un bacione.

    RispondiElimina
  2. e cara Turquoise tu lo sai bene avendo condiviso molte di queste "scoperte" un bacione grande a Te

    RispondiElimina