di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

mercoledì 6 gennaio 2016

La Madonna dei Miracoli

Questo lavoro mi è stato esplicitamente richiesto, si tratta di un quadretto che raffigura la Madonna dei Miracoli del Santuario di Saronno (Va).
Avevo a disposizione un'immaginetta abbastanza danneggiata dal tempo e da una piega del cartoncino che l' aveva rovinata.  
Dopo aver preparato la base con fondo gesso e carta vetro, per lo sfondo, volendo porre in evidenza solo la figura della Madonna col Bambino ho preferito riprodurre un effetto cielo molto luminoso e ho proceduto con numerose spugnature e velature alternate.
ho poi vaporizzato la missione a spirito e applicato la foglia oro 24kt in due tonalità di oro
e ho finito il contorno con porporina liquida oro veneziano.
La finitura ha richiesto il lavoro più delicato, la carta avendo molto spessore ha richiesto molte mani di finitura e successivi passaggi di carta vetro per eliminare completamente l'effetto "scalino". Ho terminato con una lucidatura a cera neutra perchè non volevo ottenere un'effetto estremamente brillante trattandosi un un oggetto dall'aria volutamente "vintage" molto gradita al destinatario del lavoro.
 

1 commento:

  1. E' un lavoro davvero elegante, con un delicato effetto vintage molto adatto al tipo di immagine sacra che hai utilizzato. Complimenti, un altro piccolo capolavoro :)

    RispondiElimina