Questo lavoro mi è stato esplicitamente richiesto, si tratta di un quadretto che raffigura la Madonna dei Miracoli del Santuario di Saronno (Va).
Avevo a disposizione un'immaginetta abbastanza danneggiata dal tempo e da una piega del cartoncino che l' aveva rovinata.
Dopo aver preparato la base con fondo gesso e carta vetro, per lo sfondo, volendo porre in evidenza solo la figura della Madonna col Bambino ho preferito riprodurre un effetto cielo molto luminoso e ho proceduto con numerose spugnature e velature alternate.
ho poi vaporizzato la missione a spirito e applicato la foglia oro 24kt in due tonalità di oro
e ho finito il contorno con porporina liquida oro veneziano.
La finitura ha richiesto il lavoro più delicato, la carta avendo molto spessore ha richiesto molte mani di finitura e successivi passaggi di carta vetro per eliminare completamente l'effetto "scalino". Ho terminato con una lucidatura a cera neutra perchè non volevo ottenere un'effetto estremamente brillante trattandosi un un oggetto dall'aria volutamente "vintage" molto gradita al destinatario del lavoro.
E' un lavoro davvero elegante, con un delicato effetto vintage molto adatto al tipo di immagine sacra che hai utilizzato. Complimenti, un altro piccolo capolavoro :)
RispondiElimina