di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

martedì 23 dicembre 2014

I decori per il Natale 2014

Ecco due realizzazioni che ho pensato per le palle per l'albero di Natale 2014.
Ho privilegiato un stile iperclassico, che in genere preferisco, perchè Natale è anche tradizione, stile e ricerca di un'eleganza spesso perduta...e poi perchè... gli ori, i fiori, i blu, gli sbrilluccichi...a me mi piacciono!!

Queste sono state realizzate in stile barocco/Rococò con l'aggiunta di nappine in tinta che accentuano il sapore antico.
                                                                                  
Scheda tecnica 1:
Ho applicato i decori sulla palla di gesso e ho poi provveduto a colorare il fondo color turchese Rococò, sottolineando i contorni delle rose con porporina liquida oro. Ho craquelato la superficie e riempito le crepe con colore a olio oro ricco. Ho terminato con alcune mani di lacca alcoolica.



Scheda tecnica 2:
Per quest'altra realizzazione ho adoperato una vecchia immagine sacra che ho contornato con un spugnatura leggera di porporina liquida.
Ho coperto la superficie interna della palla con missione a spirito e ho "spruzzato" porporina in polvere e ho applicato alcuni fiocchi di foglia ora, isolata poi con gommalacca decerata. Ho realizzato un faux finish effetto lapislazzuli su tutta la superficie.
   

Infine ho dorato con cera per doratori il bordo dell'apertura. Ho quindi provveduto ad assemblare i vari componenti e ho terminato applicando rhinestones oro e argento piccoli all'interno per simulare il  cielo stellato e sulla superficie di varie dimensioni per accentuare l'effetto "cosmo".
Buon Natale!!


Nessun commento:

Posta un commento