di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

domenica 7 luglio 2013

La Collezione Farnese del Museo Archeologico di Napoli: un capolavoro

La collezione Farnese è una raccolta di opere d'arte voluta e iniziata nel 1543 da papa Paolo III, Alessandro Farnese (1468-1549) che volle riunire in un'unica collezione opere commissionate ai più valenti artisti dell'epoca e opere provenienti dagli scavi archeologici che cominciavano a far riaffiorare i tesori della Roma classica. 

Toro Farnese
L'intera collezione passò in eredità all'ultima erede vivente, Elisabetta Farnese, madre di Carlo di Borbone futuro re illuminato del Regno delle Due Sicilie  e che dispose a Napoli la  costruzione di un palazzo che potesse contenere l'intera collezione Farnese oramai divenuta numerosissima ed altri tesori dell'arte del tempo. Fu costruita così la Reggia di Capodimonte che poi in seguito divenne anche dimora reale.

Tazza Farnese
dopo vari spostamenti e peripezie,re Ferdinando IV di Borbone, decise di riunire tutte le opere, in special modo le sculture del periodo classico, lasciando a Capodimonte le opere pittoriche che confluirono nella ricchissima pinacoteca, mentre le opere di scultura furono collocate nella sede dell'allora "Accademia di studi regi" che in seguito, divenne l'attuale Museo Archologico Nazionale e dove tutt'oggi è possibile ammirare quei capolavori assoluti.

 
Venere Callipigia


                       
Canale Youtube -DanielCampo:

Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Collezione Farnese


2 commenti:

  1. Un post che apprezzo particolarmente perché ciò di cui parla ci è particolarmente caro, come tutto quel che riguarda la nostra meravigliosa città e il suo immenso patrimonio. Mi hai fatto venir voglia di tornare all'Archeologico , ogni volta che ci vado l'emozione è sempre nuova e intensa. Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Torniamoci presto!! bacione grande!

    RispondiElimina