di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

domenica 18 novembre 2012

Découbijoux

Questa volta ho voluto sperimentare il découpage nella realizzazione di bijoux; ecco terminati dei ciondoli lavorati con la tecnica del découpage classico e montati poi con perle e beads di vetro boemo. Il risultato del connubio mi pare sia più che soddisfacente...

ciondolo "Mucha"


ciondolo "Barbier"


Breve scheda tecnica 


Per questi ciondoli sono partita da basi di legno grezzo opportunamente trattate con gesso fino e carteggiatura per ottenere un supporto ben liscio; per il ciondolo "Mucha" ho composto la decorazione e sulle parti che rimanevano scoperte ho dorato con foglia oro ed ho isolato con un paio di mani di vernice lucida all'acqua. Ho applicato gli elementi "brillanti" sull'abito e ho steso alcune mani di vernice di finitura lucida triplo strato. Ho carteggiato con cura applicando un'ulteriore mano di "triple gloss" per conferire  al ciondolo l'aspetto di un cabochon . Per il ciondolo "Barbier" ho realizzato un fondo con porporina liquida color vino che ho poi ulteriormente illuminato con una patina all'acqua. Ho poi applicato la foglia argento conferendo un aspetto un pò raku e un pò "lunare" adatto allo stile della figura del decoro ed ho dato una  finitura lucida applicando poi gli strass ai lati. Anche qui ho passato una primo strato di vernice triplo spessore, carteggiato e ripassato ulteriomente la stessa vernice. Ed ecco l'effetto finale. 

2 commenti:

  1. Elegantissimi e originali! E magnificamente realizzati ma questo si sa. :-) Mi sembrano soprattutto portabilissimi per l'armonia di forma e colori.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i commenti sempre entusiasti! E' bello sapere che ciò che fai è così apprezzato! un bacione

    RispondiElimina