di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

giovedì 11 ottobre 2012

Tavola con Madonna e Bambino

Per questa tavola ho utilizzato una bella immagine  caratterizzata dal manto scarlatto che cinge le spalle della Madonna, in tipico stile fiammingo (Jan van Eyck, Madonna di Ince Hall, 1433, Melbourne, National Gallery of Victoria ) che mostra a Gesù Bambino un libro, simbolo della Sapienza.



Breve scheda tecnica
Dopo aver preparato la tavola di legno con più mani di gesso fino, ho proceduto alla doratura a foglia stendendo prima del bolo rosso e una volta asciutto, ho passato la missione a spirito (che preferisco per la resa e la lavorabilità rispetto a quella a acqua o a solvente) e una volta diventata "appiccicosa" ma non del tutto asciutta, ho steso la foglia oro ed ho eliminato tutti i residui accuratamente con un pennello a setole morbide. Ho protetto e isolato la foglia oro con lacca decerata e ho atteso la completa asciugatura. Ho  incollato il ritaglio evidenziando i particolari dorati dell'immagine con porporina liquida  color oro ricco e steso un'ulteriore mano di lacca decerata. Ho steso della vernice screpolante per ottentere un craquéle fitto con crepe sottili che ho poi evidenziato con del bitume di Giudea. Per i punti in cui volevo rendere un effetto più invecchiato, che ricordasse la patina di fuligine delle candele che si deposita sui quadri antichi, ho rafforzato l'effetto stendendo un pò di colore a olio terra d'ombra bruciato. Ho terminato con molte mani di vernice satinata e con un'accurato lavoro di scartavetratura.

4 commenti:

  1. Pina mia, questa tavola di legno e' un'opera d'arte... E' meravigliosa... Bravissima...
    Ho un premio che ti aspetta nel mio blog.. Sarei molto contenta se passassi a prenderlo.. Come potrai vedere anche tu, il testo italiano e' sottolineato in violetto.. Un grande abbraccio..

    RispondiElimina
  2. Marsia che emozioneeeeee, il mio primo web award!! Grazie per l'affetto e per l'apprezzamento, sono proprio contenta!! Al più presto individuerò i blog da indicare nella mia lista, il tuo sarà il primo della lista. Grazie! Ricambio l'abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Venire in questo blog è imbattersi in una miriade di cose preziose, un incanto per gli occhi. Credo che tu ne stia facendo un sorta di wunderkammer, uno spazio dove raccogliere tesori. Come questo tuo ultimo, elegantissimo capolavoro.

    RispondiElimina
  4. Grazie Turquoise, avere persone come te e come tutti gli amici che vengono a trovarmi in questo blog è la mia ricchezza! Un bacio grande

    RispondiElimina