di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

lunedì 29 ottobre 2012

Creattiva a Napoli

Domenica 28 ottobre si è conclusa  la prima edizione della fiera Creattiva a Napoli e come preannunciato scrivo qua la mia esperienza dopo la visita. Venerdì 26 in mattinata sono arrivata alla Mostra d'Oltremare e presso i padiglioni 5 e 6 c'erano già molte persone che si dirigevano verso l'entrata.

Mostra d'Oltremare-Napoli


Gli espositori presenti per questa prima edizione a Napoli sono stati una sessantina circa (come si legge dal comunicato diffuso dall'organizzazione della fiera) provenienti da tutta Italia e anche qualcuno da Francia e Spagna, in rappresentanza degli operatori dei diversi settori degli hobby e della creatività. Ho trovato che molto spazio è stato dedicato al ricamo e ai "lavori d'ago", (belli gli stand del lavoro a tombolo) al cucito e al knitting (lavoro a maglia e uncinetto). Belli e profumatissimi  di cioccolata e di pasta di zucchero anche gli stand dei materiali e delle dimostrazioni per il cake design (l'arte di decorare i dolci, molto di moda in questo periodo).

gli stand
Per quanto riguarda il découpage invece, forse perché non è più "l'hobby del momento" come accadeva fino a qualche tempo fa, fatto che però, forse lo aveva un pò banalizzato, ho trovato una scarsa presenza di espositori, di materiali e di belle e valide novità per questo specifico settore creativo. 
Ho trascorso gran parte della mia visita in fiera presso lo stand di DécoupageItalia, dove facevano bella mostra molti lavori delle socie che hanno suscitato l'interesse dei visitatori e dove ho avuto modo di ritrovare alcune socie e amiche ed è stata una piacevole occasione per confrontare idee, esperienze ed opinioni.

incontro tra socie e appassionate allo stand Découpageitalia
                           

E' stata davvero una bella giornata e spero che sia possibile ripetere anche nei prossimi anni questa piacevole esperienza con altre edizioni di Creattiva sempre più ricche di espositori e prodotti innovativi. E' importante per una grande città come Napoli avere una manifestazione di ampio respiro che possa diventare un punto di riferimento stabile per tutti gli appassionati di arti creative del Sud. Mi auguro che in futuro vi sia maggior spazio per il découpage che con la sua grande e antica tradizione merita un'attenzione che va al di là delle mode

Arrivederci al prossimo anno Creattiva!!!

   

domenica 21 ottobre 2012

Benvenuta Creattiva a Napoli !




Nel corso del prossimo fine settimana, da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, alla Mostra d' Oltremare di Napoli visiterò la fiera delle arti manuali Creattiva Napoli. E' una manifestazione molto attesa dagli appassionati napoletani di arti creative, se consideriamo che da molti anni non si tenevano più in città manifestazioni di questo genere. Creattiva nasce a Bergamo ed è questa la prima edizione a Napoli. Non vedo l'ora di esserci! Le fiere infatti sono una ottima opportunità per aggiornarsi su materiali e tecniche innovative ma soprattutto sono una imperdibile occasione per immergersi in un festoso turbinio di colori e materiali, una gioia per gli occhi e per il cuore di chi ama creare con le proprie mani e un significativo momento di incontro e condivisione tra produttori, esperti e appassionati. Gli espositori presenti a Creattiva saranno moltissimi, con una notevole varietà di prodotti per tutti i settori creativi e la manifestazione è arricchita da tantissimi corsi e dimostrazioni. Sarà presente con propri spazi anche Découpage Italia, l'associazione di découpage di cui faccio parte da diversi anni. Spero che saremo in tanti a visitare la fiera e che diventi un appuntamento stabile per tutti i creativi napoletani. Io di sicuro non mancherò e la prossima settimana vi racconterò le mie giornate in fiera. Benvenuta a Napoli, Creattiva!
Ecco il link al calendario dei corsi e dimostrazioni 
http://www.bergamocreattiva.com/napoli-creattiva/wp-content/uploads/2012/10/ELENCO-PROVVISORIO-corsi1.pdf


giovedì 11 ottobre 2012

Tavola con Madonna e Bambino

Per questa tavola ho utilizzato una bella immagine  caratterizzata dal manto scarlatto che cinge le spalle della Madonna, in tipico stile fiammingo (Jan van Eyck, Madonna di Ince Hall, 1433, Melbourne, National Gallery of Victoria ) che mostra a Gesù Bambino un libro, simbolo della Sapienza.



Breve scheda tecnica
Dopo aver preparato la tavola di legno con più mani di gesso fino, ho proceduto alla doratura a foglia stendendo prima del bolo rosso e una volta asciutto, ho passato la missione a spirito (che preferisco per la resa e la lavorabilità rispetto a quella a acqua o a solvente) e una volta diventata "appiccicosa" ma non del tutto asciutta, ho steso la foglia oro ed ho eliminato tutti i residui accuratamente con un pennello a setole morbide. Ho protetto e isolato la foglia oro con lacca decerata e ho atteso la completa asciugatura. Ho  incollato il ritaglio evidenziando i particolari dorati dell'immagine con porporina liquida  color oro ricco e steso un'ulteriore mano di lacca decerata. Ho steso della vernice screpolante per ottentere un craquéle fitto con crepe sottili che ho poi evidenziato con del bitume di Giudea. Per i punti in cui volevo rendere un effetto più invecchiato, che ricordasse la patina di fuligine delle candele che si deposita sui quadri antichi, ho rafforzato l'effetto stendendo un pò di colore a olio terra d'ombra bruciato. Ho terminato con molte mani di vernice satinata e con un'accurato lavoro di scartavetratura.