di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

sabato 1 settembre 2012

Ovale con iris

Eccolo! Ho terminato l'ovale con gli iris di cui avevo parlato qualche tempo fa inaugurando questo blog.



Breve scheda tecnica
Dopo aver preparato il fondo di questo pannello (dim. 65x50 cm) con gesso fino carteggiato, ho preparato un  colore acrilico avorio con un effetto  leggermente perlato ed ho ritagliato e applicato il decoro con gli iris.
Ho ottenuto poi l'effetto craquèle con  la vernica apposita stendendone  in quantità generosa per creare delle crepe molto vistose che ho poi riempito con colore a olio scelto nei toni  dei fiori della  decorazione (viola, verde foresta, arancio bruciato e turchese ) e pasta cerosa oro pallido, ripulendo con cura l'eccesso. 




Ho rifinito il contorno del pannello con porporina liquida color oro ricco e lacca decerata, passando poi alla stesura della vernice satinata all'acqua per la finitura dell'oggetto. La profondità e la larghezza delle crepe del craquèle hanno richiesto molte mani di finitura intervallate da carteggiatura con carta vetrata di grana differente man mano sempre più sottile, fino alla lucidatura con carta grana 12000 che ha conferito al pannello una superficie totalmente liscia.




5 commenti:

  1. Un altro capolavoro. Ha un sapore antico, da vecchia stampa botanica che mi piace molto ma i colori sono attualissimi e credo possa armonizzarsi con stili di arredamento tanto classici che più contemporanei. La tua galleria di lavori si fa sempre più interessante per gusto e qualità.:-)

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta che ti incontrati!
    Mi piace tanto il tuo lavoro!!!
    Un baccio dalla Grecia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Χαρά, benvenuta a Te! Mi ispiro al tuo nome per dirti che è una Gioia che tu mi venga a visitare. A presto. Un abbraccio e ricambio con un bacio da Napoli.

      Elimina
  3. Pina, e' meraviglioso.. cosi antico, cosi caldo... e l'effetto screpolato ti e' venuto veramente perfetto... Anche la cornice con l'edera e' meravigliosa.. poi io adoro l'edera.. e' una delle mie piante preferite insieme alla felce... Grazie per i bei commenti che mi scrivi.. sono molto incoraggianti.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Marsia, grazie a Te per l'affetto e l'attenzione con cui segui queste pagine. Un abbraccio forte a Te

    RispondiElimina