di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

giovedì 2 agosto 2012

Il vaso stile Tiffany

Nella sezione "Découpage e dintorni" inserirò tutte quelle mie realizzazioni, i progetti e le decorazioni che non sono propriamente riconducibili alla tecnica del découpage classico, (non propongono quindi  l'effetto finale dei decori "annegati" nella finitura) ma che per l'uso dei materiali e per il tipo di lavorazione sono "vicini" a questa  tecnica.

Il primo lavoro è questo vaso ispirato allo stile Tiffany, riproduce infatti, attraverso l'uso di "tessere" di carta di riso ritagliate sulla base di uno schema, contornate da pasta finto oro, l'effetto ottenuto con l'uso di vetri colorati uniti con la legatura a stagno fuso la cui tecnica fu ideata da L.C. Tiffany agli inizi del '900.


Breve scheda tecnica

Ho proceduto con la pulizia accurata del vaso con alcool a 90° per avere una superficie  sgrassata. Dopo aver scelto il decoro, l'ho fotocopiato su carta di riso bianca. All'interno del vaso ho posizionato un ulteriore copia della decorazione scelta nella posizione desiderata fissando il foglio con dell'adesivo removibile. Ritagliando i singoli elementi dalla carta di riso, li ho poi giustapposti ricostreundo il disegno originale.

particolare
Dopo ho dato alcune mani di vernice all'acqua satinata carteggiando leggermente con carta vetrata a grana fine. Con la pasta finto piombo color oro ricco ho ripassato i contorni  del disegno simulando l'effetto della legatura a stagno. Ho terminato con ulteriori passate di vernice di finitura.

particolare

2 commenti:

  1. Sarò ripetitiva ma i tuoi lavori sono bellissimi. E originali, dettati da un gusto molto personale. La tecnica che presenti sembra richiedere una pazienza certosina ma il risultato finale è davvero di grande effetto. :-)

    RispondiElimina
  2. Sei sempre estremamente gentile e ti ringrazio per i tuoi complimenti. Grazie!!!

    RispondiElimina