mercoledì 24 dicembre 2014

Natale 2014

A chi passa di qua:
"Tanti Auguri per un bellissimo
 Natale 2014"
   

        

martedì 23 dicembre 2014

I decori per il Natale 2014

Ecco due realizzazioni che ho pensato per le palle per l'albero di Natale 2014.
Ho privilegiato un stile iperclassico, che in genere preferisco, perchè Natale è anche tradizione, stile e ricerca di un'eleganza spesso perduta...e poi perchè... gli ori, i fiori, i blu, gli sbrilluccichi...a me mi piacciono!!

Queste sono state realizzate in stile barocco/Rococò con l'aggiunta di nappine in tinta che accentuano il sapore antico.
                                                                                  
Scheda tecnica 1:
Ho applicato i decori sulla palla di gesso e ho poi provveduto a colorare il fondo color turchese Rococò, sottolineando i contorni delle rose con porporina liquida oro. Ho craquelato la superficie e riempito le crepe con colore a olio oro ricco. Ho terminato con alcune mani di lacca alcoolica.



Scheda tecnica 2:
Per quest'altra realizzazione ho adoperato una vecchia immagine sacra che ho contornato con un spugnatura leggera di porporina liquida.
Ho coperto la superficie interna della palla con missione a spirito e ho "spruzzato" porporina in polvere e ho applicato alcuni fiocchi di foglia ora, isolata poi con gommalacca decerata. Ho realizzato un faux finish effetto lapislazzuli su tutta la superficie.
   

Infine ho dorato con cera per doratori il bordo dell'apertura. Ho quindi provveduto ad assemblare i vari componenti e ho terminato applicando rhinestones oro e argento piccoli all'interno per simulare il  cielo stellato e sulla superficie di varie dimensioni per accentuare l'effetto "cosmo".
Buon Natale!!


domenica 21 dicembre 2014

Giornata di découpage-1

Finalmente riesco a trovare un pò di tempo per postare le foto della bella giornata della scorsa settimana, passata con le amiche Silvana ed Elvira, (assenti giustificate le altre appassionate del gruppo). 

Abbiamo realizzato lavori per delle tavole in legno con doratura a foglia.


Dopo aver preparato le tavole in legno con fondo gesso extrafino e colore acrilico abbiamo realizzato la doratura a foglia oro con missione a spirito.
Libero sfogo alla fantasia per la scelta dei decori da usare ed i risultati sono stati decisamente molto piacevoli. 

             
Risultati: una "Donna con l'Ermellino" , rivisitata da Silvana Musella,che ha perso l'ermellino e si è adornata di splendide rose che la rendono un pò sciantosa....e una sontuosa composizione con magnolia in piena fioritura e in boccio realizzata da Elvira Cheribini. Il tempo è volato velocissimo e non abbiamo fatto in tempo a terminare la finitura che rimandiamo al prossimo appuntamento.
Lavori belli belli belli!!

domenica 23 novembre 2014

Natale in blu


Ecco le foto dell'ultimo incontro delle socie dell'Associazione Découpage Italia - gruppo di Napoli e provincia svoltosi ieri 22 novembre 2014.
Silvana Musella, Elvira Pollastro e Elvira Cherubini
       











                                                         












Tema dell'incontro, ovviamente "Natale".
Abbiamo decorato il supporto in vetro con immagine a tema (una Natività o una Stella di Natale).
I lavori sono stati preparati arricchendoli con l'uso di porporine e scaglie di foglia oro.
Carmela Noviello e Anna Russo































Abbiamo terminato la preparazione dell'oggetto con un effetto faux finish imitazione lapislazzuli. 
E' stata un'altra bella giornata piena di risate e serenità



Grazie alle care amiche Anna, Carmela, Elvira, Elvira e Silvana.
Un abbraccio grande!! 

domenica 5 ottobre 2014

Découpage d'autunno

Nella giornata di ieri 4 Ottobre si è svolto l'incontro autunnale del gruppo napoletano delle socie DI che coordino. 

da sinistra: Vittoria Argentieri, Elvira Cherubini, Silvana Musella, Elvira Pollastro

Il tema  proposto era l'Autunno da interpretare realizzando un lavoro decoupage 3D. Ogni partecipante ha interpretato a suo modo e con proprio gusto il tema scelto realizzando dei lavori allegri e originali. 


Le socie alle prese con le fasi della realizzazione dei vari progetti

La realizzazione ha previsto l'impiego di tecniche diverse per il decoro del fondo che dopo essere stato decorato con l'effetto tarlo in colori abbinati alle immagini, è stato ulteriormente finito con craquelé colorato con colori a olio. 

        
Dopo aver incollato i decori si è passati alla fase del "riempimento" per l'effetto tridimensionale ed infine si è concluso con la lucidatura dei lavori con lacca alcoolica. Ecco i lavori terminati e le partecipanti stanche ma contente.


Grazie a tutte le amiche per l'attento impegno che dedicano sempre alle mie "istruzioni", ma grazie soprattutto per la simpatia che pervade queste giornate nelle quali si riesce a condividere la passione per il Découpage. 

Elvira, moi, Silvana e Elvira

Alla prossima :)

venerdì 19 settembre 2014

19 Settembre 2014: a San Gennaro

Il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 10,11...il miracolo si è rinnovato.



(foto ILMATTINO.it)

E la Storia continua...
Pienzace Tu!

venerdì 18 luglio 2014

In memoriam

Alla memoria di un mito,
Alla mia cara Jane Austen.
(Steventon 16 settembre 1775-Winchester 18 luglio 1817)

Ozias Humphry - Portrait of Jane Austen (1775-1817) the 'Rice Portrait'

venerdì 20 giugno 2014

Tecnica Tiffany. "Preparazione di un oggetto con la tecnica del vetro Tiffany"

Le foto che seguono si riferiscono all'incontro di giugno 2014 con le socie di  Decoupage Italia del gruppo di Napoli: Elvira Cherubini, Silvana Musella e l'amica Elvira Pollastro.
S. Musella (socia Napoli)
E. Cherubini (socia Napoli)

E. Pollastro (amica)




Il tema era: "Tecnica Tiffany. Preparazione di un oggetto con la tecnica del vetro Tiffany".
Abbiamo lavorato alla realizzazione di un progetto su vetro utilizzando carta di riso e di gelso per simulare la trasparenza dei vetri legati a piombo, tipici delle realizzazioni Tiffany di inizio secolo.


Come sempre accade durante i nostri incontri periodici, abbiamo trascorso un pomeriggio divertente e ricco di spunti creativi e i lavori realizzati, nonostante la tecnica impegnativa, sono risultati gradevoli e di notevole effetto.


Grazie a tutte le socie per l'affetto e l'interesse dimostrati e per l'impegno profuso nella realizzazione degli oggetti. Tutti belli!!

lunedì 12 maggio 2014

Decouvagando 2014

Anche per quest'anno si è appena conclusa l'ottava edizione di "Découvagando" a Santa Maria di Castellabate (Salerno), la manifestazione annuale che l'Associazione DecoupageItalia  organizza per le socie che arrivano dalle varie regioni per confrontarsi e partecipare ai vari workshop in programma.


Nella splendida cornice del paesino in provincia di Salerno, col suo  clima tiepido e soleggiato, ho partecipato a corsi molto interessanti ed ho avuto modo di incontrare ancora socie che condividono con me la passione per il Découpage,... "quello vero"...
A rappresentare con me il gruppo di Napoli anche l'amica  e socia Elvira Cherubini.
Corso 'piatto stile Deruta'  ins. P.Milana (Direttore Artistico DI)

il mio lavoro

l'effetto tartaruga (ins. P.Milana)

Bijoux realizzato con fiore in lamierino modellato a bulino impreziosito da microspheres argento- ins. Darina De Stefano
(Presidente DI)

Un ringraziamento per le belle giornate trascorse al Direttivo, alle insegnanti, alle socie tutte.

da sinistra: Silvia Iannì (pdr Sicilia), Carmela Giannella (pdr Campania), moi (pdz Napoli), Patrizia Milana (Direttore artistico), Darina De Stefano(Presidente), Elvira  Cherubini (socia), Felicia Federico(socia)